La Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale è un tipo di psicoterapia che si basa su un metodo di studio clinico e scientifico ed è stata riconosciuta come il trattamento di elezione per la cura di numerosi disturbi psicologici.
Perchè cognitivo?
Il termine cognitivo sta ad indicare che si indagano i processi di pensiero e come questi influenzano e sono influenzati dalle emozioni e dall’ambiente esterno; le reazioni emotive e comportamentali sono determinate dal modo in cui interpretiamo le varie situazioni e quindi dal significato che attribuiamo a ciò che accade.
Perché Comportamentale?
Il metodo comportamentale ha lo scopo di modificare i comportamenti fonte di sofferenza, che generano o mantengono il problema, e di aiutare la persona ad imparare nuovi modi per affrontare le situazioni problematiche e raggiungere uno stile di vita più soddisfacente.
Quali persone può aiutare la Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale?
La Terapia Cognitivo Comportamentale è utile per bambini ed adulti.
Negli adulti si rivolge prevalentemente a: problematiche dell’umore (depressione); Ansia, Attacchi di panico; Ossessioni e compulsioni; Problemi alimentari (anoressia, bulimia); Stress, disturbi psicosomatici e cefalee; Disfunzioni sessuali; Dipendenze da sostanze (alcool, droghe); Insonnia; Problemi di coppia; Mobbing lavorativo; Problemi di bassa autostima.
Nei bambini e adolescenti è particolarmente indicata per problematiche relative a: Timidezza e ansia da separazione; Disturbi del comportamento, Iperattività; Disturbi dell’attenzione; Disturbi emotivi; Disturbi del controllo degli impulsi (Enuresi,Encopresi); Comportamenti autolesivi; Disagio scolastico e Autismo.